Carnevale 2023 nei nostri musei.

In questo Carnevale 2023, vi aspettano tante iniziative nei nostri musei per vivere la magia della festa più divertente dell’anno.

Il Museo Sanna di Sassari apre le porte alle giovani maschere per una mattinata dedicata al gioco e all’apprendimento.

Martedì 21 febbraio, alle 10.30, verrà organizzata una visita guidata e a seguire i bambini saranno coinvolti in un gioco a tema.

L’attività è rivolta ai piccoli visitatori dai 6 ai 12 anni, che dovranno essere accompagnati da un adulto.

La prenotazione è obbligatoria tramite l’invio di un’email all’indirizzo:

drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it.

Sabato 18 febbraio, la Pinacoteca Nazionale di Sassari organizza il laboratorio didattico Tutti pazzi per i pupazzi! dedicato ai bambini in età scolare.

Le opere al centro dell’attività saranno i pupazzi dell’artista sassarese Eugenio Tavolara, un giusto riconoscimento, nel sessantesimo anniversario della sua morte, ad una delle personalità più rilevanti del panorama artistico sardo del Novecento, e un omaggio alla nuova donazione Giagu – che sarà presentata a breve – di ben trenta pupazzi.

I partecipanti, sulla base di modelli predefiniti, realizzeranno il proprio costume di carnevale, una riproduzione semplificata dei pupazzi dell’artista, ricreando sia gli abiti sia le fattezze particolarissime degli stessi. Una volta indossati abito e maschera, i bambini si “trasformeranno” così in pupazzi-automa, un modo simpatico e divertente per comprendere giocando la portata innovativa dell’opera di Tavolara.

I pupazzi non sono infatti solo dei semplici giocattoli, che nei loro movimenti ricordano quelli robotici di un automa, bensì rappresentano la trasformazione concreta, ed in senso identitario, di un concetto forte e nuovo del primo Novecento: l’uomo-macchina. Tavolara, personalità attenta ed aperta alle tematiche futuriste, nonché sensibile all’importanza del giocattolo nella produzione industriale italiana, dà vita a un popolo di legno, abbigliato con gli abiti tipici della tradizione sarda.

I bambini, oltre alle attività previste dal laboratorio, avranno la possibilità di indossare delle fedeli riproduzioni in tessuto di alcuni abiti dei pupazzi – vesti tradizionali della Sardegna – con cui scattare delle foto ricordo.

Il laboratorio prevede un numero massimo di partecipanti pari a 10 bambini, previa prenotazione all’indirizzo e-mail

drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o telefonando al n. 079 231560.

Martedì 21 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres ospiterà l’evento Martedì grasso al museo con Cesare, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Durante l’evento i bambini, che potranno partecipare vestiti in maschera, verranno coinvolti in attività legate all’apprendimento quali la “caccia al reperto” e un riadattamento del gioco dell’oca, entrambi finalizzati alla conoscenza della collezione del museo e della storia della città di Turris Libisonis.

Per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotare tramite il numero di telefono 338 6572 476.

Inoltre, è ammesso l’uso delle stelle filanti (non i coriandoli).

Al Museo Archeologico Giorgio Asproni di Nuoro, sabato 18 febbraio verrà organizzato unn laboratorio finalizzato alla sperimentazione di attività ludo-archeologiche per far crescere e stimolare nei bambini la consapevolezza che i luoghi della cultura possono essere fruiti anche in maniera dinamica e ricreativa.