Presentazione del volume “Signorie territoriali nella Sardegna Medievale. I Malaspina”.

Strategie e pratiche del potere tra innovazione e continuità nella Sardegna del XIII e XIV secolo.

Il Museo Sanna di Sassari, in collaborazione con la Libreria Internazionale Koiné, ospita la presentazione del volume di Alessandro Soddu, dell’Università di Sassari, dal titolo Signorie territoriali nella Sardegna Medievale – I Malaspina (Secc. XIII – XIV), Carocci Edizioni.

Nel corso della serata, con il contributo degli studiosi Pinuccia Simbula, Mauro Sanna, Franco Campus, verranno analizzate le vicende politico-istituzionali, familiari e patrimoniali che si sono succedute nell’isola durante il basso Medioevo, con particolare attenzione alla nobile famiglia dei Malaspina. Il casato, originario della Lunigiana, portò a un rinnovamento dell’assetto economico-sociale e insediativo, anche attraverso l’inclusione delle élites locali, le cui istanze, come quelle delle stesse comunità rurali e urbane, trovano accoglienza negli statuti e nei privilegi signorili.

Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna”, via Roma, 64, Sassari

venerdì 7 settembre 2018 alle 21.00

Tel. + 39 079 272203

e-mail: pm-sar.museoarcheo.sassari@beniculturali.it

L’ingresso per l’evento è gratuito.