Il Sanna fuori dal Sanna. Culti e religiosità nella preistoria sarda.

Nell’anno del bicentenario della nascita di Giovanni Antonio Sanna, politico e imprenditore che contribuì con la sua ricca collezione di reperti e dipinti alla nascita del più importante museo della città di Sassari, il Museo Archeologico nazionale Sanna sarà al centro di una serie di eventi  che coinvolgeranno le diverse sedi del Polo Museale della Sardegna e importanti realtà culturali del territorio. Il Museo, chiuso al pubblico per lavori di restauro, ristrutturazione e riallestimento, si racconterà e racconterà, fuori dalle sue mura, storie legate alle collezioni, ai reperti più significativi e ai contesti di provenienza, seguendo un ideale percorso cronologico che partirà dalla preistoria e ci porterà fino all’età contemporanea.

Nel corso del primo evento, ospitato nel Sito prenuragico di Monte d’Accoddi, si parlerà di riti funebri e religiosità con un focus sul rapporto tra contesto e reperti, territorio e museo.

All’evento partecipano:

Maria Letizia Pulcini, Direttrice del Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, Polo Museale della Sardegna, con un intervento dal titolo Riti e pratiche funebri tra medicina e superstizione. Riflessioni sul cranio trapanato di Su Crucifissu Mannu e altri casi noti in Italia.

Domenica Lissia, Archeologa della Rete Thamus – Sassari città museale, con un intervento dal titolo Reperti di Monte d’Accoddi – fuori dalle vetrine, vicini al contesto.

Seguirà una visita guidata al Monumento di Monte d’Accoddi, Sassari.

Cranio trapanato di Su Crucifissu Mannu – Età del Bronzo Antico

Venerdì 10 maggio 2019, alle 16.00

Altare prenuragico di Monte D’Accoddi – Strada Statale 131 – Km 222, 200, Sassari

Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sassari