Il Museo Sanna di Sassari apre le porte del suo giardino.

Il Museo archeologico ed etnografico G.A. Sanna di Sassari, chiuso per lavori di restauro e riallestimento degli spazi espositivi, aprirà le porte dal suo giardino, recentemente riqualificato, per una serie di iniziative gratuite nel fine settimana del 10 e 11 ottobre 2020.

Si parte sabato 10, dalle 16.30 alle 18.30 con la conferenza Tra natura e cultura. Invito nel giardino del Museo Sanna.

Nel corso dell’evento verrà ripercorsa la storia dell’edificio museale e del suo parco e verranno illustrati i futuri progetti di valorizzazione. L’apertura al pubblico sarà inoltre l’occasione per raccontare le attività di cura, gestione e valorizzazione dei beni della collezione. Interverranno  il direttore della Direzione Regionale Musei Sardegna, Bruno Billeci, e la direttrice del Museo Sanna, Elisabetta Grassi. A seguire, Paola Ruggeri, dell’Università degli Studi di Sassari, illustrerà le testimonianze epigrafiche della Sardegna romana collocate nello spazio del giardino.

Nella stessa serata di sabato, dalle 20.30 alle 22.00, Denise Gueye (voce) e Simone Faedda (chitarra) dedicano il loro concerto alle grandi cantanti del Jazz che, ancora dopo tanti anni dalla loro scomparsa, rimangono tra le stelle più brillanti del mondo della musica: Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan e Betty Carter, voci straordinarie e indimenticabili. La loro storia verrà ripercorsa attraverso le suggestive canzoni da loro interpretate.

Domenica 11 ottobre, dalle 11.00 alle 13.15, il giardino del Museo sarà il palcoscenico della Colazione sull’erba a Casa Sanna. Eredità dell’antico parco della casa familiare, il giardino riprende vita e si anima con un picnìc ambientato negli anni del massimo splendore della famiglia Sanna. Grazie al fedele allestimento storico curato dal Gruppo storico Quiteria e dai Vittoriani Itineranti, si potranno ammirare, come in un quadro vivente, abiti, modi ed oggetti provenienti da una realtà ormai lontana, ma di cui gli alberi circostanti il museo ancora sentono l’eco.

Nel rispetto della normativa vigente in materia sanitaria, al fine di contenere il contagio da covid-19, gli ingressi saranno contingentati e ristretti ad un numero massimo di persone in base alle iniziative. Pertanto per la partecipazione è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo mail

drm-sar.museoarcheo.sassari@beniculturali.it.