Giornate Europee del Patrimonio 2020.

Tornano nei musei e nei luoghi della cultura le Giornate Europee del Patrimonio 2020 dedicate al tema Imparare per la vita, nella traduzione del concetto europeo Heritage and Education, Learning for life. Durante il fine settimana del 26 e 27 settembre 2020 i musei, le aree archeologiche, le antiche dimore, le chiese,  i parchi urbani ospiteranno diverse iniziative e, nella giornata di sabato 26 settembre, è prevista una apertura serale con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Per conoscere tutti gli eventi nel territorio regionale segui il sito del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.

Questi gli eventi in programma nei musei e aree archeologiche statali in Sardegna:

Pinacoteca nazionale di Sassari

Sabato 26 visita guidata dalle 18.00 alle 21.00 / domenica 27 visita guidata dalle 9.00 alle 13.00

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio verrà presentato presso la Pinacoteca un percorso espositivo di rara bellezza che avrà come protagonisti alcuni tra i più importanti e apprezzati dipinti dei grandi maestri sardi del Novecento.

Museo archeologico Antiquarium Turritano e area archeologica di Porto Torres

Sabato 26 Conferenza alle 18.00 – domenica 27 Visita guidata dalle 9.00 alle 13.00

Sabato 26 verrà presentato il progetto di riproduzione 3D delle terme centrali e delle botteghe dell’antica colonia di Turris Libisonis, realizzato dalla Direzione Regionale Musei della Sardegna in collaborazione con  Jacopo Bonetto e Arturo Zara del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, Daniele Bursich di Archeologia 7emezzo e Gianni Alvito di Teravista. La tecnologia rappresenta uno straordinario strumento che, se ben applicato all’ambito dei beni culturali ed in particolare nei musei e integrato con i sistemi comunicativi tradizionali, può facilitare non solo il coinvolgimento emotivo del pubblico, ma anche l’apprendimento e la diffusione del sapere.

Domenica 27 i visitatori saranno accompagnati dalla direttrice del Museo, Maria Letizia Pulcini, alla scoperta delle Terme Maetzke, uno spazio dell’area archeologica di Turris Libisonis abitualmente chiuso al pubblico.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail drm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it.

Compendio Garibaldino di Caprera

La passione per la scienza e la tecnologia del Generale si trasformerà in una speciale esposizione di strumenti nautici appartenuti a Garibaldi e per la prima volta saranno esposti anche alcuni volumi di Astronomia scritti da Quirico Filopanti, il “Professore dell’Infinito” come amava chiamarlo Garibaldi, noto matematico, astronomo e amico fraterno.

Questi gli orari di visita nelle due giornate: sabato 9.00 – 13.00, domenica 8.00 – 18.00.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail drm-sar.museigaribaldi.caprera o al numero 0789 – 727162.

Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera

Sarà visitabile il Museo e i suggestivi spazi esterni di Forte Arbuticci sabato 26 dalle 10.15 alle 19.15 e domenica 27 dalle 10.00 alle 18.00.

Museo archeologico nazionale di Cagliari

Per le Giornate Europee del Patrimonio il Museo archeologico di Cagliari sarà visitabile anche in notturna, sabato 26 settembre, con un’apertura straordinaria fino alle 23.00.

Dalle ore 20 alle ore 23 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail drm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it.

Pinacoteca nazionale di Cagliari

Sabato 26 concerto e conferenza dalle 20.00 alle 23.00

Domenica 27 visita guidata dalle 9.00 alle 13.00

Chiusa da dicembre 2019 per i lavori di adeguamento dell’impianto di illuminazione dell’area retabli e per l’emergenza Covid-19, la Pinacoteca Nazionale di Cagliari riapre al pubblico.
Sabato 26, dalle 20.00 alle 23.00, si alterneranno le note musicali a cura dell’Associazione Ensemble Spaziomusica, già protagonista del Festival Inaudita, alle parole dei conferenzieri che illustreranno le vicende della Cittadella dei Musei, dei retabli e del recente intervento di riqualificazione di una prima parte del percorso di visita. Interverranno, tra gli altri, Marco Antonio Scanu, autore di numerose ricerche sul tema dei retabli.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail drm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it.

Domenica 27 settembre, dalle 09.00 alle 13.00, la Pinacoteca rimarrà aperta per visitatori e appassionati che potranno ammirare la nuova veste delle sale che custodiscono i retabli grazie a un importante lavoro di ristrutturazione.

Basilica di San Saturnino – Cagliari

Sabato 26 visite guidate dalle 19.00 alle 22.00. Domenica 27 concerto e visita dalle 10.00 alle 14.00

Sabato 26 sarà possibile ammirare la Basilica con visite guidate in notturna, dalle 19.00 alle 22.00. Domenica 27 settembre, con apertura straordinaria dalle 10.00 alle 14.00, il prato della Basilica sarà palcoscenico del concerto a cura della società cooperativa sociale Forma e Poesia nel Jazz, Festival annuale che si terrà a Cagliari dal 24 al 27 settembre. A conclusione dell’evento il maestro Raul Moretti eseguirà una performance per arpa elettrica. Nel corso della mattina la Basilica rimarrà aperta alle visite.

Ogni Istituto ha organizzato i propri eventi nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti al fine di garantire la tutela della salute del personale e per i visitatori e in particolare per evitare assembramenti e assicurare il distanziamento sociale.

Ufficio Stampa e Comunicazione:

e-mail: drm-sar.comunicazione@beniculturali

Tel:   +39  070 3428269/270