Sei in: Home / Musei

giovedì: 08.30 – 13.45

venerdì: 08.30 – 13.45

sabato: 08.30 – 13.45

Per ulteriori informazioni consultare il sito dei Musei Garibaldini.

BIGLIETTO:

intero 6,00 euro

ridotto 2,00 euro

cumulativo 12,00 euro (Memoriale Giuseppe Garibaldi + Compendio Garibaldino).

Costruito su un Forte Sabaudo della fine dell’Ottocento, il Memoriale  è un museo interamente dedicato all’ Eroe dei Due Mondi. Su una superficie di oltre 800 metri quadri, il percorso storico-documentale racconta la figura del Generale e fa parte, insieme al Compendio Garibaldino, del Sistema Museale di Caprera.
Il museo, dotato di apparati multimediali e di soluzioni che richiedono l’interazione con il pubblico, permette al visitatore di sperimentare un’esperienza di grande fascino, anche grazie all’impareggiabile bellezza della natura che circonda l’intero complesso.

La Storia

Il museo è stato inaugurato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2012, in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, all’interno del progetto “Luoghi della Memoria”, finalizzato al recupero dei siti italiani di rilevanza storica. Il Forte Sabaudo Arbuticci, piazzaforte della Marina Militare fino alla Seconda Guerra Mondiale, è stato trasformato grazie a un significativo intervento di valorizzazione che lo ha restituito alla comunità rendendolo luogo di testimonianza tangibile della storia.

L'Edificio

L’intervento di ristrutturazione del Forte è volto a creare un luogo dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi, che racconti gli avvenimenti della vita di una delle figure più rappresentative del Risorgimento italiano. L’edificio, nell‘Isola dove il Generale visse gli ultimi venticinque anni della sua vita alla ricerca di quiete e la serenità, viene valorizzato senza stravolgerne l’assetto originario, con una profonda attenzione alla salvaguardia della memoria storica grazie alla quale è possibile ammirare un complesso museale all’avanguardia, in equilibrio tra passato e presente.

La Collezione

Il Memoriale è organizzato all’interno degli spazi restaurati del Forte Arbuticci e narra la giovinezza, le imprese politiche e militari e gli anni della maturità di Garibaldi. Grazie alla grafica illustrata, a suggestioni sonore e visive, alla ricca collezione del senatore Mario Birardi, arricchita e da altre collezioni pubbliche, si ricostruisce la complessa figura dell’Eroe dei due mondi.

I pannelli espositivi

Il Memoriale ricostruisce l'intera vita del Generale: dagli anni della giovinezza, spesi come marinaio affascinato dalle idee di Mazzini, a quelli della maturità, trascorsi a Caprera.

Libri e documenti

Il museo raccoglie circa 200 pezzi, fra opere e documenti, in un percorso storico-documentale che racconta la figura del Generale completando, con il Compendio Garibaldino, il Sistema Museale di Caprera.

Il Centro multimediale

Il restauro, completato nel 2012, comprende una piccola sala proiezioni e postazioni multimediali che favoriscono l'interazione del pubblico, offrendo una visita multiforme e accattivante.

Proprietà

Ente MiBACT