Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile.

Il 15 ottobre 2020 sarà la Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile, organizzata dall’Associazione Ciaolapo in sedici regioni italiane e in simultanea con cinquanta paesi in tutto il mondo.

Anche quest’anno la Direzione regionale Musei Sardegna aderisce al progetto di sensibilizzazione che si concretizza con le onde di luce: illuminare un monumento o un palazzo della città da loro rappresentata nella notte tra il 15 e il 16 ottobre con i colori simbolo di questa iniziativa, il rosa e l’azzurro. L’obiettivo è quello di accendere una luce simbolica su un avvenimento che colpisce tante persone e che spesso è considerato un tabù, ovvero la perdita perinatale e infantile. In Italia una gravidanza su sei si interrompe spesso per cause ignote, pertanto, la promozione sulla corretta conoscenza medica, psicologica e psicosociale rappresentano il nucleo da cui si riparte anche quest’anno. Conoscenza e informazione sono basi sicure su cui poter costruire la salute perinatale e il benessere, psichico, fisico e sociale della donna in lutto e della sua famiglia.

Per l’occasione le Terme centrali dell’Area archeologica di Turris Libisonis a Porto Torres, un reperto del Museo archeologico nazionale di Cagliari, il Museo archeologico Sanna di Sassari e le mura esterne della Basilica di San Saturnino si illumineranno, giovedì 15 ottobre, dalle 19.00 alle 20.00, per dare un segnale di presenza e vicinanza rispetto a un tema di estrema importanza e attualità.