Giardini storici di Sardegna. Passeggiate nella bellezza.

Un’occasione imperdibile per vivere Caprera e lo splendido scenario naturale e paesaggistico del Compendio Garibaldino , una delle sette tappe del Progetto Giardini storici di Sardegna.

Nelle due giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 sarà possibile visitare percorsi di eccezionale bellezza e partecipare ad un ricco calendario di eventi:

• Caprera: proiezioni dal passato. Storia di un paesaggio che si conserva e si trasforma

Videoproiezione di immagini d’epoca di Caprera

Racconto per immagini e voce narrante dell’identità del paesaggio di Caprera attraverso le più significative vicende che hanno interessato l’Isola, eletta da Giuseppe Garibaldi a sua dimora, sullo sfondo del continuo rapporto di interazione tra la Natura e l’Uomo. Dal confronto con le immagini più recenti emergerà quanto ancora oggi si conservi del cuore antico dei luoghi nei quali l’Eroe dei due Mondi, con sapienti trasformazioni, realizzò un’azienda agricola moderna che garantiva l’autosufficienza per la sua famiglia. Un passato sempre attuale che rivive nelle illustrazioni dell’artista inglese Frank Vizetelly per le pagine del prestigioso The Illustrated London News (1861).

9 e 10 giugno 2018

Dalle 9.00 alle 20.00

Il giardino di casa Garibaldi

• Origine e formazione dell’Azienda Agraria di Garibaldi

Visita guidata

Introduzione alla visita guidata tra gli alberi piantati da Giuseppe Garibaldi nell’isola di Caprera con nozioni storico-scientifiche e curiosità relative alla cura di queste piante monumentali nel corso del tempo. Partendo dall’ultracentenario pino domestico, al centro del cortile del Compendio Garibaldino, noto come Pino di Clelia, i visitatori potranno ammirare, in un inedito e suggestivo percorso, quanto rimane dell’azienda agricola dell’Eroe dei due Mondi: il vecchio uliveto, i resti di un pozzo, il lavatoio del grano, la Funtanaccia il cui toponimo deriva dall’antica fontana.

10 giugno 2018

Alle 11.00 introduzione; alle 11.30 n. 2 visite guidate (max 30 persone a visita).

Passeggiata tra gli alberi a Caprera

• Storie di alberi. Alberi di Storie

Spettacolo di narrazione e musica

Nel racconto si intrecciano storie antiche e moderne intorno alle colonne che sostengono il cielo. Si passa dai racconti biblici alla mitologia classica, dalle fiabe moderne a storie vere che hanno il carattere meraviglioso delle favole, come la storia della ragazza-sequoia. Si racconta di alberi famosi, come quelli piantati da Giuseppe Garibaldi, alberi da record e di altri che vivono nella memoria delle comunità, sradicati per lasciare il posto all’asfalto.

10 giugno 2018

Dalle 18.00 (su prenotazione max 50 persone).

Uliveto del Compendio Garibaldino

• Fogli di foglie. Fabbricazione di fogli di carta partendo dai tesori del giardino

Laboratorio creativo

I piccoli ospiti saranno accompagnati nell’intero processo della fabbricazione di fogli di carta partendo dalla produzione della fibra, adoperando carta da riciclo, lavoro su telai e personalizzazione del foglio attraverso uso di foglie ed elementi naturali raccolti durante una breve passeggiata nel giardino del Compendio Garibaldino.

Ogni bambino potrà fabbricare diversi fogli di carta bianca, colorata, con facciate di diverso colore, con elementi decorativi di origine naturale quali foglie e petali di fiore, rigorosamente raccolti e già caduti dalla pianta. Seguirà la stesura dei fogli per il processo di asciugatura, che avverrà in circa due giorni. I fogli prodotti verranno riconsegnati tramite spedizione o consegna diretta ai partecipanti.

10 giugno 2018

Dalle 16.00 (su prenotazione; bambini 6 -12 anni) durata: 1 ora e 30 circa.

Fogli di carta realizzati con le foglie

Compendio Garibaldino di Caprera, La Maddalena

sabato 9 e domenica 10 giugno 2018

telefono: + 39 0789 727162