Festa della Musica e Solstizio d’estate.

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Musica di mercoledì 21 giugno, il Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari organizza un concerto con l’ orchestra giovanile del Conservatorio “Luigi Canepa”.

L’evento, ad ingresso gratuito, animerà gli spazi del giardino del museo dalle 18.00.

IL PROGRAMMA PREVEDE:

Farandole

arrangiamento (Enea Tonetti)

D. Shostakovic

Valzer n. 2 (arrangiamento D. Sanna)

M. Scognamillo

Il Tragico Duale.

Anche la Pinacoteca Nazionale di Sassari celebra la manifestazione musicale con un evento dal titolo

‘Vivi la vita!’

E chi meglio dei ragazzi può rappresentare questo slogan? Per questo il cortile interno della Pinacoteca ospiterà, alle 18.00, un concerto degli studenti della sezione Musicale del Liceo Azuni di Sassari.

Coordinati dalla docente Antonella Chironi, i ragazzi festeggeranno insieme al pubblico l’arrivo dell’estate con un ensemble di chitarre e uno di trombe.

Per informazioni:

Email drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it

Telefono 079 231560.

Nella stessa giornata, che coincide con il Solstizio d’estate, il Museo archeologico Giorgio Asproni di Nuoro propone una speciale visita guidata in cui verranno illustrati nello specifico quei reperti che permettono di approfondire le conoscenze astronomiche del passato e metterle in relazioni con tradizioni vive ancora oggi.

Insieme all’astronoma Claudia Porcu, gli eventi verranno raccontati anche nel loro significato astronomico e, se il meteo sarà favorevole, si potranno osservare al telescopio alcuni corpi celesti.

L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà dalla 19.30 alle 23.00.