Tour virtuale al Museo archeologico nazionale di Cagliari.

Da venerdì 3 aprile 2020 il Museo archeologico di Cagliari diventa virtuale!

In attesa della riapertura dei Musei e dei Luoghi della cultura, attualmente chiusi per l’emergenza sanitaria COVID-19, i visitatori avranno la possibilità di appassionarsi alla storia della Sardegna, dal Neolitico antico all’anno Mille, di ripercorrere con agio le sale preferite, oppure di esplorarle per la prima volta.

Il museo di Cagliari aderisce all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, la Cultura non si ferma, mettendo a disposizione degli utenti un percorso virtuale che, grazie a 15 immagini sferiche ad alta risoluzione, permetterà di percorrere i quattro piani espositivi del Museo con gli oltre 4000 reperti esposti, visitabili comodamente da casa.

Il progetto nasce da un accordo tra la Direzione regionale Musei Sardegna, la società Teravista e l’Università degli Studi di Padova, per la realizzazione dei tour virtuali da destinare alla fruizione del pubblico mediante visori VR: tra questi, saranno a breve disponibili i tour dell’Area archeologica Su Nuraxi di Barumini, dell’Altare prenuragico di Monte d’Accoddi e della Pinacoteca nazionale di Sassari, che affiancano il Compendio Garibaldino di Caprera, già presente nei visori dei musei sardi.

Oggi il tour virtuale del Museo archeologico di Cagliari viene messo gratuitamente a disposizione di tutti per venire incontro al desiderio dei cittadini di essere vicini ai loro luoghi del cuore. Inoltre, il tour verrà presto implementato con la visualizzazione dei modelli 3D degli oggetti più importanti presenti nelle vetrine.

Per connettersi al virtual tour clicca qui:  Virtual Tour Museo

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari