Taberanae Turritanae. Quattro passi alla scoperta di Turris Libisonis.

L’antica colonia romana di Porto Torres rivivrà per un giorno, con le sue botteghe, i suoi ritmi e le consuetudini quotidiane, attraverso la rievocazione storica dell’Associazione Sardinia Romana.

All’interno dell’Area archeologica di Turris Libisonis, sabato 28 settembre 2019, dalle 16.00 alle 20.00, verranno ricostruiti gli aspetti della vita degli antichi Romani: le cure di bellezza, i culti, in particolare quello dedicato a Iside, le pratiche mediche, la produzione dell’olio e il commercio.

Tabernae Turritanae

In alcuni degli ambienti ancora visibili, ritenuti dagli archeologi tabernae, ovvero gli spazi aperti che venivano destinati ad attività commerciali, verranno ricreate le antiche botteghe: il Pistrinum, la bottega del fornaio, con dimostrazioni sulle tecniche utilizzate e riproduzione dei diversi pani, la bottega del pescivendolo che servirà un’antica ricetta romana chiamata garum e, infine, quella del gioielliere, con una selezione dei gioielli più in voga nell’età imperiale. Tutti i rievocatori, in abito storico fedelmente riprodotto, saranno a disposizione del pubblico per illustrare le tabernae e rispondere a domande e curiosità.

Museo azionale Archeologico “Antiquarium Turritano”, Porto Torres

email: pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it