Passeggiata nella Polifonia.

Stili e linguaggi musicali per una nuova esperienza al Museo.

Domenica 1 luglio, dalle 18.00, al Museo nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari, verrà presentato un concerto/lezione, in collaborazione con la Polifonica Santa Cecilia onlus di Sassari, dal titolo Passeggiata nella Polifonia. L’evento si propone di divulgare al più ampio pubblico la comprensione del genere di musica polifonica e il suo significativo repertorio corale. Il direttore del coro, Matteo Taras, accompagnerà l’ascoltatore alla conoscenza delle fasi storiche più importanti della produzione polifonica occidentale, partendo dal Rinascimento sino ad arrivare alle composizioni del XX secolo. La descrizione degli aspetti musicali che caratterizzano ogni stile, e la loro origne storica, sarà arricchita dalle interpretazioni musicali eseguite nel corso della serata. Il repertorio polifonico verrà affrontato nelle sue due principali categorie, sacra e profana, ed eseguito sia a cappella che con l’accompagnamento dell’organo. Gli autori scelti per questa passeggiata musicale saranno P.L. Palestrina, J. Arcadelt, R. Schumann, A. Bruckner, A. Part.

Museo nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna”, via Roma, 64, Sassari

orario: dalle 18.00

telefono: +39 079 272203

e-mail: pm-sar.museoarcheo.sassari@beniculturali.it