Le onorificenze dei Reali a Garibaldi.

Nell’ambito della mostra in corso al Compendio Garibaldino Caprera 2 giugno – 4 luglio, dal 1882 ai giorni nostri. Viaggio nella memoria del Risorgimento, visitabile fino al 15 settembre 2019, il Museo nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera, mercoledì 31 luglio 2019, con apertura straordinaria dalle 15.30 alle 19.30, presenta una mostra dal titolo  Le onorificenze dei Reali a Garibaldi.

Per l’occasione verrà esposta, nella prima sala del quarto blocco del Museo, la corona donata da Re Umberto I nel 1889. Il sovrano, che fu il primo ad onorare la memoria del Generale, accompagnato dal Principe Vittorio Emanuele, depose una corona di fiori, poi sostituita da una di bronzo, che riportava l’iscrizione A Giuseppe Garibaldi con memore affetto Umberto I – Caprera, 17 agosto 1889’.

1889 – VISITA DI UMBERTO I ALLA TOMBA DI GARIBALDI- ILLUSTRAZIONE ITALIANA

Il prezioso cimelio, normalmente custodito nelle stanze adibite a depositi del Compendio Garibaldino, sarà eccezionalmente visibile al pubblico. Dopo la morte di Garibaldi, furono migliaia le persone che si raccolsero in devozione davanti al sepolcro: reduci delle patrie battaglie, associazioni patriottiche, delegazioni studentesche, uomini di lettere, ma le visite più illustri furono quelle dei Reali di Casa Savoia. E c’era chi era solito deporre, accanto alla tomba, corone di fiori che poi furono sostituite da altre di bronzo. Oggi, di questa originale collezione, si contano circa un centinaio di pezzi perfettamente conservati che verranno esposti ciclicamente.

Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera

e-mail: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it