LE MILLE E UN MUSEO.

Ha preso il via giovedì 3 novembre 2022, alle 17.00, al Museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, il ciclo di conferenze LE MILLE E UN MUSEO organizzato dalla Direzione regionale Musei Sardegna, con l’Università degli Studi di Sassari, a cura di Luana Toniolo e Paola Ruggeri, che coinvolge i direttori dei più importanti musei italiani e stranieri e del panorama culturale nazionale.

L’idea nasce dall’esigenza di raccontare sia le esperienze più innovative dei principali musei italiani in tema di valorizzazione, musealizzazione e coinvolgimento del pubblico, che le ricerche archeologiche in corso nella regione, condotte dagli enti di tutela, come la Soprintendenza, e dalle Università italiane e straniere, con approfondimenti metodologici su specifiche tematiche. Da novembre 2022 a giugno 2023, ogni due giovedì, si alterneranno esponenti del mondo culturale e universitario. Un appuntamento da non perdere che porterà in Sardegna i custodi più noti delle migliori esperienze innovative e funzionali che richiamano l’attenzione del pubblico.

Le conferenze vengono trasmesse in diretta streaming e on demand sui canali social di Facebook e You Tube della Direzione Musei Sardegna.

Ad inaugurare la rassegna è stato il direttore del MANN, Museo Archeologico di Napoli, Paolo Giulierini, con un intervento dal titolo:

Il Mann e Napoli: dal riallestimento alla rigenerazione urbana.

Il secondo appuntamento, giovedì 1 dicembre 2022, ha visto la partecipazione di Gabriella Gasperetti, Alessandra La Fragola e Alessandra Carrieri che hanno parlato dei risultati degli scavi realizzati nel sito archeologico di Turris Libisonis.

Nel terzo appuntamento, giovedì 19 gennaio 2023, Marco Milanese, Professore di Archeologia dell’Università degli Studi di Sassari, ha illustrato i risultati emersi durante le ultime campagne di scavo presso la Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio, nel territorio di Ozieri, con un intervento dal titolo: All’ombra del Vescovo. Clero e popolazione a Bisarcio nel Medioevo: I nuovi sguardi della ricerca archeologica.

Giovedì 26 gennaio 2023, per il quarto appuntamento, il prof. Pier Giorgio Spanu dell’Università degli Studi di Sassari, ha tenuto un intervento dal titolo: Pax et concordia sit convivio nostro. Cibi e banchetti funerari dei primi cristiani, un argomento di grande interesse incentrato sulle pratiche in uso nei primi secoli dell’era cristiana relative al consumo rituale di cibo.

Venerdì 3 febbraio 2023, Carlo Rescigno, Accademico dei Lincei e professore di Archeologia all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha raccontato una delle meraviglie nascoste di Napoli, con un intervento dal titolo: Neapolis-Napoli. Le tombe a camera della Sanità.

Giovedì 16 febbraio, Valeria Amoretti, antropologa del Parco Archeologico di Pompei, ha analizzato le implicazioni etiche di un tema di grande complessità e interesse, che sono alla base delle scelte espositive dei Musei, ovvero la preservazione e il rispetto di mummie e resti umani, con un intervento dal titolo: Cose o persone? Istanze etiche, di tutela e valorizzazione nella gestione dei resti umani.

Giovedì 2 marzo, l’archeologo Rubens D’Oriano ha presentato:

Il Museo Archeologico di Olbia: il racconto della multiculturalità come valore universale.

Olbia, città con oltre 2700 anni di storia in cui si sono avvicendati indigeni, fenici, greci, cartaginesi, romani, vandali e pisani, e il suo Museo Archeologico che esalta e richiama il valore della multiculturalità.

Giovedì 23 marzo alle 17.00, Michele Guirgius, professore di Archeologia all Università degli Studi di Sassari, ha presentato una conferenza dal titolo:

Sardi e Fenici dall’VIII al VI sec. a.C.: nuove ricerche a Sulky-Sant’Antioco e a Cuccureddus-Villasimius.

Mercoledì 5 aprile 2023, per il nono incontro, l’ archeologa della SAIC – Scuola Archeologia Italiana di Cartagine, Rosana Pla Orquìn, ha tenuto un intervento dal titolo:

Donne fenicie e puniche nel Mediterraneo del I millennio a.C.: fonti archeologiche ed epigrafiche.

Giovedì 20 aprile 2023, alle 17.00, l’antropologo, docente all’Università di Palermo, Sebastiano Mannia, ha parlato di: Ritualità e simbologie del sacro femminile in Sardegna.

Nell’undicesimo incontro, giovedì 27 aprile, Laurent Bricault, storico all’Università Jean Jaurès di Toulouse, ha parlato de La (ri)scoperta del tempio di Serapide a Cartagine:

Per il dodicesimo incontro, giovedì 25 maggio, Sergio Ribichini – S.A.I.C., e Francesca Ceci dei Musei Capitolini, hanno parlato di:

Didone senza Enea – La vera storia della regina di Cartagine.