Sei in: Home / Notizie / Convegni

La Sardegna all’epoca di Efisio.

Un altro importante appuntamento al Museo archeologico nazionale di Cagliari per conoscere le vicende del soldato Efisio inviato dalla Siria, di cui era originario, fino in Sardegna per combattere i cristiani, in un impero cosmopolita sotto il segno del dominio imperiale.

Giunto sulla penisola italica però Efisio si converte al cristianesimo e all’arrivo in Sardegna si rifiuta di combattere i suoi correligionari.

Gallerie sotterranee di servizio. Anfiteatro romano di Cagliari

Giovedì 3 maggio, alle 17.30, il prof. Attilio Mastino, già rettore dell’Università degli studi di Sassari dal 2009 al 2014, docente di Storia Romana, parlerà della Sardegna romana in età imperiale e in particolare dell’epoca in cui visse Efisio, una fase storica particolarmente importante per i cambiamenti che si stavano delineando a seguito della diffusione del cristianesimo.
L’incontro si inserisce nel ciclo di eventi in cui si partirà dalla figura di Efisio, prima soldato romano, poi martire cristiano e infine santo, al quale è dedicata la nuova mostra al Museo archeologico nazionale di Cagliari.

Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

orario: dalle 17.30

telefono: + 39 070 655911

e-mail: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it