Venerdì 21 giugno 2019, giorno del Solstizio d’Estate, si festeggia la Festa della Musica 2019 che quest’anno ha come tema la Musica Fuori Centro.
“La Festa della Musica parla all’Italia intera, sempre di più. Fare musica oltre i luoghi canonici e previsti aiuta a sostenere la cultura come collante sociale. Uno strumento di democrazia a garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e della libertà. Ecco perché il tema dell’edizione 2019 è “Musica fuori centro”, ossia espansa, senza soluzione di continuità, dalla città alla periferia; diffusa, in modo capillare, in tutto il Paese.” Così il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli.
Presso l’Area archeologica del Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres verrà organizzata un’apertura serale straordinaria, dalle 18.00 alle 21.00. Ad esibirsi saranno prima gli allievi e amici della Scuola Civica di Musica “Fabrizio De Andrè” di Porto Torres e a seguire il Trio MSC, composto da musicisti professionisti e docenti della Scuola (Pina Muroni, voce – Simone Sassu, pianoforte – Alessandro Canu, batteria), che si esibirà in un repertorio misto, dal pop, al cantautorato, al jazz. La serata si concluderà con una performance del coro gospel MUG CHOIR, diretto dalla cantante Pina Muroni.
Al Museo archeologico nazionale di Cagliari, aperto al pubblico fino alle 23.00, si terrà, alle 20.00, un’esibizione del Coro dell’Università degli Studi di Cagliari UniCa MusE.
Sarà un concerto itinerante che percorrerà le sale del Museo con un repertorio che spazia dalle melodie tradizionali sarde ai canti africani. Ogni brano si lega ad un reperto esposto che verrà presentato e raccontato dagli archeologi del Coro.
Informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione del Polo museale della Sardegna
email: pm-sar.comunicazione@beniculturali.it
tel. +39 070 3428269-270