Donne Bainzine. Viaggio alla scoperta dell’abbigliamento tradizionale femminile turritano.

Sabato 11 marzo 2023, alle 15.00, all’ Antiquarium Turritano di Porto Torres verrà presentata la conferenza dal titolo:

Gianmario Demartis, funzionario demoantropologo della Soprintendenza di Sassari e Nuoro e storico dell’abbligliamento tradizionale, ci accompagnerà in un interessante percorso attraverso la descrizione degli abiti nei loro particolari e l’utilizzo nell’ambito della vita quotidiana collegato alle diverse categorie sociali.

Le “donne Bainzine” del quartiere storico di San Gavino, indosseranno tutte le fogge dell’abbigliamento femminile con una particolare attenzione ai tessuti e alle similitudini con gli indumenti tipici utilizzati nei centri limitrofi.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Porto Torres, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Fidapa BPW Italy, le Associazioni culturali Intragnas ed Etnos.

L’ ingresso è gratuito.

Nell’immagine possiamo ammirare la riproduzione fedele dell’unico bustino originale ottocentesco di una delle fogge dell’abbigliamento tradizionale ottocentesco di Porto Torres.