Combattere per la Pace e la Libertà.

In occasione dell’apertura straordinaria fino alle 23.00 del Compendio Garibaldino di Caprera, sabato 14 luglio 2018, a partire dalle 19.30, nell’affascinante cornice dei Giardini di Casa Garibaldi, la Presidente dell’ Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Annita Garibaldi Jallet, presenterà il decimo Quaderno del periodico Camicia Rossa, rivista diretta dalla stessa Associazione e pubblicato nel 2017 in occasione del 150° Anniversario del Congresso Internazionale di Ginevra per la Pace, la Libertà e gli Stati Uniti d’Europa avvenuto nel 1867.

Giuseppe Garibaldi, eletto Presidente d’Onore, prese parte al Congresso insieme a vari rappresentanti dei paesi europei e fece uno dei suoi più celebri interventi. Il Generale, con la passione e la schiettezza che lo contraddistinse, dichiarò l’importanza dei valori universali di pace e libertà ponendoli alla base di ogni progresso. Le sue emozionanti parole rimangono ancora oggi di grande attualità. Tra i punti più noti del suo discorso si ricorda:

“Tutte le nazioni sono sorelle… La guerra tra queste nazioni è impossibile… Solo la democrazia può porre rimedio al flagello della guerra…”

Locandina evento

Compendio Garibaldino di Caprera, La Maddalena

sabato 14 luglio 2018 alle 19.30

telefono: + 39 0789 727162

e-mail: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

La partecipazione all’evento è gratuita