Cagliari bizantina attraverso la Passio di Sant’Efisio.

Nell’ambito del ciclo di iniziative #RaccontiamoEfisio legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei ,  giovedì 24 maggio verrà presentata la conferenza Cagliari bizantina attraverso la Passio di Sant’Efisio.

Durante l’incontro la prof.ssa Rossana Martorelli, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e Presidente della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari, farà luce sulle testimonianze topografiche offerte dalla Passio di Sant’Efisio per ricostruire un quadro della Cagliari bizantina, assai poco conosciuta dalle fonti documentarie e archeologiche.

La Passio, la cui testimonianza più antica è contenuta in un codice vaticano del XII secolo, è infatti frutto di elaborazioni letterarie precedenti, risalenti probabilmente all’VIII sec. d.C.

Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Giovedì 24 maggio alle 17.30

telefono: +39 070 655911/ + 39 070 60518240

email: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it