Apertura straordinaria ed eventi speciali nella Pinacoteca nazionale di Sassari.

Sabato 30 ottobre 2021 la Pinacoteca nazionale di Sassari sarà teatro di numerosi eventi che arricchiranno l’intera giornata per tutti i visitatori e appassionati.

Con apertura straordinaria, verranno organizzate visite guidate, suddivise in tre turni (alle 10.00, 12.30 e 17.00) legate al tema della ricorrenza di “su mortu mortu” che avranno come soggetto privilegiato le opere più “terrificanti” della collezione.

Anima dannata – XVI-XVII – Lionello Spada – olio su carapace di tartaruga applicata su tavola

Alle 16.30, in un’atmosfera di festa e all’interno di un percorso documentato sui temi legati alla rappresentazione artistica della morte, dell’occulto e delle nostre antiche tradizioni, la demoetnoantropologa Gianna Saba parlerà del significato dell’antico rito di “su mortu mortu“, delle ricorrenze, molto sentite in Sardegna, intrise di riti pagani, carità cristiana e leggende raccontate intorno a “su foghile” (il focolare), che i bambini ascoltavano rapiti, tra curiosità e paura.

Sempre nella giornata di sabato 30, alle 11.00, verrà ospitato il secondo appuntamento di STAC! Studiografia: Traiettorie Aperte sul Contemporaneo.

Dopo i saluti del Direttore della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Maria Paola Dettori, le curatrici del progetto, Eleonora Angiolini e Laura Vittoria Cherchi, presenteranno Di Traverso, “incontro” tra arte contemporanea e letteratura. L’evento si presenterà come un doppio racconto e dialogo tra scrittori e artisti: lo scrittore Ignazio Caruso incontrerà Leonardo Boscani, mentre la scrittrice Simonetta Spissu incontrerà l’artista Valeria Secchi.

Per l’ingresso alla Pinacoteca è obbligatorio presentare il Green Pass corredato di un documento di identità e l’uso corretto della mascherina durante tutta la visita.