Mercoledì 17 luglio 2019, con apertura straordinaria dalle 15.30 alle 19.30, nella prima sala del quarto blocco del Museo nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera verranno esposti due tra i primi omaggi offerti dopo la morte del Generale e datati al 1882: una corona di bronzo dei commercianti di Firenze, i cui nomi sono incisi sulle foglie, e una targa ovale in ceramica donata dai Democratici di Vierzon che hanno voluto ricordare la ricorrenza della morte.
Dopo la morte di Giuseppe Garibaldi, durante le cerimonie commemorative del 2 giugno e del 4 luglio, i rappresentanti delle varie associazioni, delegazioni, municipalità o semplici ammiratori erano soliti deporre, accanto alla tomba, corone di fiori che solo successivamente sarebbero state sostituite da altre di bronzo con iscrizioni che ricordavano sia i donatori che l’occasione del dono. Questi omaggi con gli anni si moltiplicarono e per molto tempo adornarono intere pareti e ricoprirono gli arredi della Casa Bianca conferendole un’atmosfera solenne da “santuario laico”, sempre aperta ad accogliere i devoti pellegrini.
Nella prima metà degli anni Settanta i manufatti sono stati rimossi dagli ambienti della casa e collocati nei depositi; oggi si contano circa un centinaio di pezzi di questa originale collezione, perfettamente conservati ed esposti ciclicamente. Ogni targa e ogni corona commemora un anniversario di morte o di nascita dell’Eroe, ricorda enti e associazioni che di anno in anno ne fecero omaggio, ripercorre e racconta l’epoca di queste grandi manifestazioni patriottiche e del culto garibaldino.
Informazioni:
Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera, La Maddalena
Mercoledì 17 luglio, dalle 15.30 alle 19.30
Tel. +39 334 624 6502