1882 – Gli omaggi in memoriam.

Mercoledì 17 luglio 2019, con apertura straordinaria dalle 15.30 alle 19.30, nella prima sala del quarto blocco del Museo nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera verranno esposti due tra i primi omaggi offerti dopo la morte del Generale e datati al 1882: una corona di bronzo dei commercianti di Firenze, i cui nomi sono incisi sulle foglie, e una targa ovale in  ceramica donata dai Democratici di Vierzon che hanno voluto ricordare la ricorrenza della morte.

corona di bronzo dei commercianti di Firenze

targa ovale in ceramica donata dai Democratici di Vierzon

Dopo la morte di Giuseppe Garibaldi, durante le cerimonie commemorative del 2 giugno e del 4 luglio, i rappresentanti delle varie associazioni, delegazioni, municipalità o semplici ammiratori erano soliti deporre, accanto alla tomba, corone di fiori che solo successivamente sarebbero state sostituite da altre di bronzo con iscrizioni che ricordavano sia i donatori che l’occasione del dono. Questi omaggi con gli anni si moltiplicarono e per molto tempo adornarono intere pareti e ricoprirono gli arredi della Casa Bianca conferendole un’atmosfera solenne da “santuario laico”, sempre aperta ad accogliere i devoti pellegrini.
Nella prima metà degli anni Settanta i manufatti sono stati rimossi dagli ambienti della casa e collocati nei depositi; oggi si contano circa un centinaio di pezzi di questa originale collezione, perfettamente conservati ed esposti ciclicamente. Ogni targa e ogni corona commemora un anniversario di morte o di nascita dell’Eroe, ricorda enti e associazioni che di anno in anno ne fecero omaggio, ripercorre e racconta l’epoca di queste grandi manifestazioni patriottiche e del culto garibaldino.

Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera, La Maddalena

Mercoledì 17 luglio, dalle 15.30 alle 19.30