1821_2021. Giovanni Marghinotti e il fascino di Markos Botzaris, eroe romantico.

Da sabato 11 dicembre 2021, la Pinacoteca nazionale di Sassari dedicherà una mostra a Giovanni Marghinotti, il più importante pittore sardo dell’Ottocento e al tema della guerra di liberazione greca da lui rappresentato attraverso la figura di Markos Botzaris, eroe romantico per eccellenza, morto sul campo di battaglia nel 1823.

La rivoluzione che nel 1821 vide la Grecia ribellarsi all’oppressione turca avrà vasta eco in Europa e sarà rappresentata da numerosi artisti. In Italia questa produzione assume un valore particolare, data la situazione di dominio straniero vissuta da una parte del paese, e i dipinti di questo soggetto – diffusi per lo più nel Lombardo Veneto – costituiscono un’aperta dichiarazione di adesione alle ragioni della lotta rivoluzionaria e al Risorgimento.

La mostra, visitabile fino al 17 aprile 2022, permette di conoscere questo piccolo ma coerente segmento della produzione del maggior pittore sardo dell’Ottocento raccogliendo tutti i suoi dipinti noti, alcuni dei quali inediti, riguardanti questo racconto; il percorso storico critico include opere letterarie e confronti con alcuni capolavori provenienti da importanti Musei (il Museo del Filellenismo di Atene, i Musei Reali di Torino e Civici di Cagliari) e collezioni private.