Giornata nazionale delle famiglie al museo.

Domenica 13 ottobre 2019 si svolgerà la settima edizione della Giornata nazionale delle famiglie al museo che quest’anno ha come tema “C’era una volta al museo”.

Ecco gli eventi nei nostri musei:

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

L’Antico Vasaio – Famiglie al Museo. In collaborazione con l’Associazione White Rocks Bay.

I bambini lavoreranno in coppia con il genitore e proveranno a manipolare l’argilla per realizzare vasi e altri manufatti, traendo spunto dall’osservazione dei reperti archeologici del Museo.
L’attività manuale sarà preceduta da una breve visita al percorso cronologico dove verranno descritte le antiche tecniche di realizzazione dei manufatti ceramici. Il laboratorio didattico è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai loro genitori. Si svolgerà un primo turno dalle 10.30 alle 12.30 circa e un secondo turno nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 circa.

Le attività sono gratuite per i bambini e per un accompagnatore adulto.

È richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo: segreteria.wrb@gmail.com o via telefono al numero: 393.8037721.

Al termine del laboratorio tutta la produzione vasaria verrà presa in consegna dal personale del Museo, fatta essiccare, successivamente cotta e infine ciascuna opera sarà riconsegnata ai rispettivi artefici.

Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” e area archeologica di Turris Libisonis

C’era una volta… Turris Libisonis! – dalle 16.30

I reperti archeologici raccontano molteplici storie, basta saperli “ascoltare”. La storia di una materia prima che ha viaggiato attraverso il mare, la storia di un artigiano sapiente che ha saputo dar vita a un’idea, la storia di una persona che ha molto amato un oggetto, custodendolo gelosamente per tutta la vita e, forse, anche oltre! Le storie si srotolano, si moltiplicano, si intrecciano creando una rete di racconti che ci parlano di un’intera comunità.

Questo è il filo conduttore del laboratorio per le famiglie organizzato da Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres. A partire da un’analisi guidata di alcuni reperti archeologici conservati presso il Museo, i bambini e i loro genitori, o parenti, proveranno a ricostruire le molteplici storie che gli oggetti sono in grado di raccontare: partendo dal viaggio della materia prima di cui sono fatti, passando attraverso le mani di chi li ha realizzati, fino a scoprire chi li ha utilizzati e perché.  Al termine dell’attività le famiglie si ricongiungeranno e i bambini insieme agli adulti racconteranno le storie che gli oggetti hanno suggerito loro: storie di persone, di un territorio, di un’intera comunità. Storie dell’antica colonia di Turris Libisonis.

L’attività è ad ingresso gratuito.

Per informazioni:

pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it

+ 39 079514433

Compendio Garibaldino di Caprera

Segui le tracce e viaggia nel tempo – dalle 8.30 alle 13.30

Per la Giornata nazionale delle famiglie al museo verrà consegnata ai bambini la Mappa museale elaborata dalla rivista Focus Junior.

Studiata appositamente per i più piccoli, la mappa contiene informazioni che permettono di scoprire i tesori del Compendio, conoscere le professionalità che lavorano in un museo e quali attività svolgono. I bambini potranno inoltre partecipare alla caccia al tesoro aiutati dai loro genitori. Grazie a questo semplice strumento le famiglie verranno coinvolte in un’esperienza culturale nuova che mette al centro la relazione e il piacere di stare assieme con il gioco.

Per informazioni:

pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it