Sa die de sa Sardigna al Museo.

La Pinacoteca Nazionale di Cagliari, il Museo archeologico di Cagliari e l’Area archeologica di Turris Libisonis a Porto Torres, per  la giornata che si celebra domenica 28 aprile 2019, conosciuta come la Festa del popolo sardo, offriranno l’ingresso gratuito al grande pubblico per dare l’opportunità a tutti di visitare le preziose collezioni e condividere le celebrazioni all’insegna della cultura e della partecipazione. L’iniziativa rientra nelle otto giornate ad ingresso libero previste nel 2019 per l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali Io Vado al Museo nell’ottica di migliorare l’offerta culturale di ciascun museo e agevolarne la fruizione.

Sa die de sa Sardigna ricorda la sommossa popolare del 1794, con l’espulsione dei Piemontesi e del viceré  Balbiano da Cagliari e da tutta l’Isola. L’antico quartiere di Castello fu teatro dell’insurrezione e il sito, che in epoca sabauda fu utilizzato come Regio Arsenale, oggi trasformato in Cittadella dei Musei, ospita la stessa Pinacoteca e il Museo Archeologico nazionale.

Ufficio Stampa e Comunicazione del Polo museale del Polo museale della Sardegna

tel. +39 0703428269/270