Ritorno a casa.

La collezione della Pinacoteca Nazionale di Sassari si arricchisce di due opere di Edina Altara, illustratrice, designer e pittrice nata a Sassari nel 1898, concesse dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Si tratta di due specchi retro dipinti con temi mitologici e marini, Nettuno e allegoria della Terra e Nettuno, Nereidi e Tritoni realizzati nel 1951 per la sala da pranzo di prima classe della motonave Oceania.

Sabato 29 gennaio, alle 11.00, le due opere verranno presentate dal Direttore della Direzione Regionale dei Musei della Sardegna, Francesco Muscolino e dal Direttore della Pinacoteca Nazionale, Maria Paola Dettori.

All’evento parteciperà Federico Spano, nipote dell’artista e fondatore dell’Archivio Altara-Accornero.

Per la prima volta Edina Altara è accolta nelle collezioni pubbliche della sua città natale.

L’ingresso è consentito con l’esibizione del Green Pass rafforzato e del documento di identità. Sarà obbligatorio l’uso corretto della mascherina e del distanziamento durante tutta la visita.

Edina Altara