Rinascimento visto da sud.

Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500.

Dal 19 aprile al 19 agosto 2019 al Museo nazionale di arte medievale e moderna della Basilicata, Palazzo Lanfranchi, Matera, in collaborazione con il Polo museale della Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019.

Inaugurazione il 18 aprile 2019 alle 18.00.

200 selezionatissime opere, con prestiti dai più importanti musei europei, documentano la fioritura artistica e culturale avvenuta nell’Italia meridionale nel periodo a cavallo tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento. La mostra capovolge il punto di vista tradizionale su uno dei più importanti periodi storico-artistici, il Rinascimento, e, con una nuova lettura, mette in luce la centralità delle rotte mediterranee, gli scambi e i rapporti tra le culture, i viaggi degli artisti e delle loro opere. Non più solo le grandi capitali dell’arte come Firenze, Roma, Venezia e Milano, ma anche Napoli, la Spagna, la Provenza, le Fiandre, i luoghi del Mediterraneo occidentale (Cagliari e la Sardegna), la sponda adriatica (Manfredonia, Molfetta, Bari, Otranto, Brindisi), e infine Palermo, Tunisi, Alessandria, Cairo, Beirut, Atene, Istanbul.

Proprio la Sardegna, grazie alla sua posizione geografica, è stata approdo per i viaggi nel Mediterraneo divenendo terra di vivaci relazioni culturali e di fecondi rapporti artistici con la Penisola Iberica. Gli splendidi retabli in mostra, Maestro di Sanluri – Tavola centrale Retablo di Sant’Eligio, Joan Figuera, Rafael Thomas – Due Tavola dal Retablo di San Bernardino, Maestro di Castelsardo – Tavola dal Retablo della Porziuncola, provenienti dalla Pinacoteca nazionale di Cagliari, ne sono la testimonianza più preziosa.

Ufficio stampa del Polo Museale della Basilicata

Michele Saponaro