Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Riapre il Padiglione Castoldi al Museo Archeologico G.A. Sanna.

Mercoledì 24 gennaio al Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari riapre il Padiglione Castoldi completamente rinnovato.

Spazio dedicato all’accoglienza dei visitatori e all’introduzione della storia del museo, il Padiglione Castoldi risponde a una concezione moderna di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

La collezione del Museo Sanna si caratterizza, infatti, per la sua origine composita, frutto di donazioni e acquisizioni successive. Con il nuovo allestimento, fin dalle prime sale il visitatore percepisce la complessità della storia e della cultura della Sardegna, della sua identità plurale e delle sue relazioni artistiche e commerciali con l’area del Mediterraneo. Non a caso una delle prime sale è dedicata ad illustrare la centralità dell’Isola nel corso dei millenni e dei contatti e legami con le altre realtà culturali.

Un’altra novità è la saletta dedicata alle collezioni numismatiche, che accoglie una piccola sala conferenze. Completamente rinnovate nell’allestimento sono inoltre le sale dedicate alle collezioni Sanna, Bertolio, Reksten e Dessì.  

L’allestimento del Padiglione Castoldi anticipa il totale rinnovamento espositivo del Museo Sanna, che a breve interesserà gli altri ambienti museali (il cosiddetto “Raccordo”, dedicato alla preistoria della Sardegna, dal Paleolitico all’età del Rame) e il Padiglione Marcialis, dove verranno riallestite le sezioni nuragica, fenicio-punica e romana.