Riapertura del Compendio Garibaldino e del Memoriale Giuseppe Garibaldi, Caprera.

Dopo un lungo periodo di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, finalmente riaprono le porte della Casa Bianca di Caprera e del Memoriale Giuseppe Garibaldi.

Il Compendio riparte con novità importanti: il percorso di visita si svolgerà autonomamente con il supporto di cartelli didascalici completi di approfondimenti QR- CODE, in lingua italiana e inglese, accessibili tramite smartphone. Il visitatore potrà passeggiare seguendo i sentieri lievemente tracciati e immergersi nella cornice storica del cortile, il giardino realizzato personalmente da Garibaldi, dove si possono apprezzare in tutta la loro magnificenza gli storici alberi monumentali che fanno da sfondo colorato ai caratteristici edifici bianchi del Compendio.

La visita prosegue nella stalla, un tempo ricovero degli animali tanto amati dal Generale, oggi spazio che custodisce vari strumenti agricoli. Si continua nelle stanze della Casa Bianca, un susseguirsi di ambienti dove si respira la storia ad ogni passo; si alternano ritratti di famiglia e arredi che rimandano alla semplice quotidianità di Caprera, ai ricordi di battaglia, la leggendaria camicia rossa, le sciabole e i fucili. Si ripercorre, attraverso le tante carrozzine presenti e utilizzate, il periodo della malattia sino a raggiungere la stanza in cui l’Eroe, a 75 anni, si spense il 2 giugno del 1882.

Il percorso continua all’esterno dove sarà possibile ammirare due barche e il piccolo cimitero di famiglia davanti al masso di granito sotto cui riposano le spoglie di Giuseppe Garibaldi.

Anche il Memoriale Giuseppe Garibaldi riapre finalmente le sale espositive dopo la chiusura. Oltre agli spazi esterni della fortezza di Arbuticci che ospita il museo e da cui si gode di un panorama mozzafiato, sarà visitabile anche l’esposizione di cimeli e reperti della storia risorgimentale.

Informazioni per il Compendio:

Email: drm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

Telefono: + 39 0789 727162

Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 14.00 – ultimo ingresso 13:15

Biglietto: intero 7,00 euro, ridotto 2,00 euro. Solo per i cittadini residenti a La Maddalena, dal 24 giugno al 9 luglio 2020, sarà consentito l’ingresso con biglietto gratuito

Gli ingressi saranno contingentati: con 15 persone ogni 15 minuti

Si consiglia la prenotazione al numero: + 39 335 7505 401

Informazioni per il Memoriale:

Email: drm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

Telefono: + 39 0789 727162

Orario apertura: tutti i giorni dalle 10.15 alle 19.15 – ultimo ingresso 18,15, chiusura giovedì 25 giugno. A partire dal 29 giugno chiusura nei giorni di martedì e venerdì. Solo per i cittadini residenti a La Maddalena, dal 24 giugno al 9 luglio 2020, sarà consentito l’ingresso con biglietto gratuito

Non è necessaria prenotazione