Retabli in video.

Martedì 19 giugno, alle 18.00, presso la Sala Conferenze della Pinacoteca nazionale di Cagliari, verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti della IV E del Liceo Classico Statale G.M. Dettori di Cagliari all’interno del Progetto Come funziona un museo: conoscere e valorizzare un’opera d’arte nell’ambito della legge 107/2015 di Alternanza scuola/lavoro.

I ragazzi, accompagnati dal docente Simone Mereu, hanno prodotto i video di alcuni tra i più interessanti retabli esposti in Pinacoteca. Immagini e voce narrante descrivono le tavole pittoriche mettendole a confronto con le correnti artistiche contemporanee. I lavori, rigorosi sotto il profilo scientifico, mostrano il punto di vista di ogni singolo ragazzo nell’approccio all’opera d’arte.

Durante l’evento verranno descritte le opportunità di utilizzo dei formati multimediali e la possibilità di rendere fruibili i lavori come efficace strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, in grado di avvicinare il pubblico più “tecnologico” e dare un importante contributo all’accessibilità.

Pinacoteca nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1 Cagliari

martedì 19 giugno alle 18.00

telefono: +39 070 662496

email: pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it