Presentazione volume Efisio. Martirizzato dai Romani, santificato dai Cristiani, venerato dai contemporanei.

Il Direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, e il Direttore del Museo Archeologico nazionale di Cagliari, Roberto Concas, sabato 15 dicembre 2018, alle 17.00, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico nazionale di Cagliari, presentano il volume dal titolo EFISIO. Martirizzato dai Romani, santificato dai Cristiani, venerato dai contemporanei.

Il libro, curato da Roberto Concas, Anna Maria Marras e Manuela Puddu, include una raccolta di interventi di autorità  scientifiche che riprendono le tematiche archeologiche, artistiche, storiche e antropologiche, trattate nelle conferenze e durante le serate interdisciplinari.

La pubblicazione, rivolta a un pubblico ampio, ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza legata alla figura storica del Santo e di valorizzare gli aspetti immateriali della Festa, sui quali è stato intrapreso il percorso per il riconoscimento come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Il volume si configura come un documento di sintesi sulla mostra, che ha avuto anche il marchio dell’Anno Europeo della Cultura, concludendo un anno particolarmente ricco d’iniziative per il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Allestimento esterno della mostra. Cittadella dei Musei, Cagliari

Museo Archeologico Nazionale, piazza Arsenale,1, Cagliari