Presentazione volume “Divinità in viaggio – Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico”.

In occasione della Settimana della Migrazione (2-8 maggio 2022), giovedì 5 maggio, alle 18.00, al Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres verrà presentato il volume Divinità in viaggio – culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico, di Corinne Bonnet e Laurent Bricault, studiose tra le più importanti a livello internazionale nel campo della religione in età romana.

Il libro affronta aspetti legati alle religioni del mondo antico e analizza temi come i nomi degli dei, le loro immagini, le ritualità, il rapporto con la morte, i legami con il potere ecc., in un continuo confronto tra mondo mesopotamico, egizio, fenicio, giudaico, greco e romano.

Saranno presenti gli autori del volume Corinne Bonnet (docente di storia greca all’Università di Tolosa) e Laurent Bricault (docente di storia romana all’Università di Tolosa), che dialogheranno con Paola Ruggeri e Alberto Gavini, dell’Università di Sassari.

Completano il quadro degli interventi Luana Toniolo (direttrice regionale musei della Sardegna), Stefano Giuliani (direttore Antiquarium Turritano) e Maria Bastiana Cocco (assessora alla cultura comune di Porto Torres).

L’evento è organizzato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres e il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Sudi di Sassari.

Si consiglia la prenotazione al numero di telefono:

338 6572476.

Durante l’evento sarà obbligatorio l’suo della mascherina FFP2.