Paesaggi – Landscapes. La Sardegna nella pittura del XIX e XX secolo.

Venerdì 21 luglio verrà inaugurata nella Pinacoteca nazionale di Sassari una mostra che espone per la prima volta un’ampia rassegna sul tema del paesaggio: più di 150 opere raccontano per immagini 150 anni di natura, città e paesi dell’Isola.

Un confronto tra ieri e oggi che offre spunti di riflessione anche per la tutela del patrimonio naturale. La mostra infatti sarà un interessante approfondimento su temi, anche scottanti, della contemporaneità.
All’evento faranno da corollario incontri di approfondimento sulla tutela del paesaggio e il suo rapporto con la transizione energetica e le energie rinnovabili, conferenze sulle realtà urbane della Sardegna in età antica e sulla trasformazione delle città e dei loro centri storici.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti delle province di
Sassari e Nuoro.

La mostra sarà visitabile fino al 14 ottobre 2023.