Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

O a Palermo o all’inferno.

Il teatrino dell’opera dei pupi si anima per ripercorrere i contatti, le reti di relazioni, le rivolte, e i fatti salienti dell’impresa garibaldina.

Martedì 17 luglio 2018, alle 22.00, con apertura straordinaria dalle 19.30 alle 24.00, nelle sale del Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera verrà presentato lo spettacolo della Compagnia siciliana Figli d’arte Cuticchio dal titolo O a Palermo o all’inferno.

Al calare del sole, nella suggestiva atmosfera del Forte Arbuticci che domina l’Arcipelago di La Maddalena, il pubblico potrà assistere alla proiezione dello spettacolo della storica compagnia di artigiani siciliani, guidata da Mimmo Cuticchio, attore, regista, e soprattutto uno dei principali eredi della tradizione siciliana di contastorie e pupari. Con l’occasione, i visitatori potranno ammirare il teatrino dell’opera dei pupi esposto nell’ultima sala del Memoriale, uno dei pezzi più prestigiosi e originali presenti nella collezione del museo. Insieme agli altri, i pupi di Garibaldi, Nino Bixio, Rosalia Montmasson e di Picciotto siciliano si animeranno in una rappresentazione che racconterà la storia del Generale focalizzandosi sui particolari della lunga marcia di Garibaldi da Quarto a Palermo.

 

Informazioni:

Museo nazionale Memoriale Guseppe Garibaldi, Caprera, La Maddalena

Martedì 17 luglio 2018 alle 22.00

telefono: +39 0789 727162

e-mail: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it