Maria Licheri. Dal sogno alla creazione.

Libertà della forma. Un percorso emotivo e tecnico che descrive la grande creatività di Maria Licheri.

Per conoscere alcuni pezzi della produzione artistica della ceramista e scultrice in attività da oltre cinquant’anni, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con la Pinacoteca nazionale di Cagliari, venerdì 8 giugno 2018, alle 17.30, nello Spazio San Pancrazio a Cagliari, inaugura la mostra dal titolo: Maria Licheri. Dal sogno alla creazione.

L’olmo racconta. Scultura in ceramica policroma. Maria Licheri, 1997

In esposizione ci saranno circa 140 pezzi unici che l’autrice, ancora in attività, ha prodotto nel corso degli anni. L’identità di ogni singolo manufatto parte dalla ceramica unita a diversi materiali quali fili, tessuti e  sabbia. L’artista, dotata di un senso pittorico particolare, ha creato ceramiche con superfici dipinte del tutto anticonformiste e ha rivoluzionato il concetto tradizionale dell’arte ceramica. Il pubblico potrà ammirare alcune creazioni di grande prestigio che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. In particolare, saranno visibili, il gruppo scultoreo in ceramica Riconciliazione e Fratellanza premiato con la Targa D’Oro nel 1975, una scultura in ceramica policroma del 1997, L’Olmo Racconta, il vaso –viso Giano Bifronte del 1974, il Vaso con Visi del 1973. Ogni elemento è il risultato di un percorso emotivo e tecnico che qualifica la grande creatività dell’autrice che materializza i suoi sogni , le sue paure, la sua storia artistica.

Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1 Cagliari

Inaugurazione: venerdì 8 giugno alle 17.30

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle  9.00 alle 13.00,  fino a 31 luglio 2018.

e-mail: pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it