Un altro importante appuntamento al Museo archeologico nazionale di Cagliari per conoscere le vicende del soldato Efisio inviato dalla Siria, di cui era originario, fino in Sardegna per combattere i cristiani, in un impero cosmopolita sotto il segno del dominio imperiale.
Giunto sulla penisola italica però Efisio si converte al cristianesimo e all’arrivo in Sardegna si rifiuta di combattere i suoi correligionari.
Giovedì 3 maggio, alle 17.30, il prof. Attilio Mastino, già rettore dell’Università degli studi di Sassari dal 2009 al 2014, docente di Storia Romana, parlerà della Sardegna romana in età imperiale e in particolare dell’epoca in cui visse Efisio, una fase storica particolarmente importante per i cambiamenti che si stavano delineando a seguito della diffusione del cristianesimo.
L’incontro si inserisce nel ciclo di eventi in cui si partirà dalla figura di Efisio, prima soldato romano, poi martire cristiano e infine santo, al quale è dedicata la nuova mostra al Museo archeologico nazionale di Cagliari.
Informazioni:
Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari
orario: dalle 17.30
telefono: + 39 070 655911
e-mail: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it
L’ingresso per l’evento è gratuito