Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Giornate Europee del Patrimonio.

Ritorna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi all’interno del calendario di iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo: le Giornate Europee del Patrimonio (GEP). L’obiettivo è quello di favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee, in linea con i principi di partecipazione e condivisione del patrimonio architettonico, storico, artistico, archeologico, ed etno-antropologico di ogni Stato membro.

La manifestazione avrà luogo su tutto il territorio nazionale nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, con apertura serale straordinaria di tre ore sabato 26 settembre al costo simbolico di 1,00 euro. La tematica individuata per l’edizione di GEP 2020 è Imparare per la vita, nella traduzione del tema europeo Heritage and Education. Earning for life. Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento delle scuole, anche attraverso il contatto con gli istituti territoriali di riferimento, e potranno essere creati eventi in forma digitale.

Alle Giornate Europee possono partecipare tutti gli Istituti, statali e non statali. Si invitano, pertanto, gli Enti pubblici e privati interessati ad aderire, promuovendo il proprio patrimonio con azioni dirette o integratate con altri enti o uffici con i quali si raccomanda di prendere specifici accordi.

Gli eventi dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti nel momento di realizzazione dell’iniziativa per il contenimento dell’emergenza epidemiologica.

Si chiede di voler far pervenire, entro mercoledì 9 settembre 2020, agli indirizzi

drm-sar@beniculturali.it

e drm-sar.comunicazione@beniculturali.it i seguenti materiali:

  1. Scheda “Rilevazioni dati per singolo evento” debitamente compilata;
  2. Un’ immagine in buona risoluzione formato Jpeg con relativa didascalia e con allegata scheda
    “Titolarità dei diritti di immagine”.

Il logo della Direzione regionale Musei Sardegna dovrà essere inserito in tutti i materiali di carattere promozionale e informativo (pieghevoli, locandine, inviti).

Gli approfondimenti sul tema e il logo delle Giornate Europee del Patrimonio saranno disponibile nel sito www.musei.beniculturali.it.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione della Direzione regionale Musei Sardegna provvederà a garantire un’adeguata informazione di tutti gli eventi tramite il sito del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

In allegato i documenti per la partecipazione all’evento.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa e Comunicazione 070. 3428269 / 270