Giornate Europee del Patrimonio 2023.

Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.
Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato a partire da settembre sul sito internet del Ministero della Cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera.

IL TEMA

Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali sui quali costruire la narrazione degli eventi delle Giornate.

Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future. Nell’ambito delle loro peculiarità storico-artistiche gli istituti potranno, per esempio, proporre approfondimenti basati sui contenuti delle collezioni e delle opere connettendoli alla trasmissione di pratiche, saperi e tradizioni e sulle nuove forme di trasmissioni immateriali come quella digitale; organizzare laboratori e incontri incentrati su lavorazioni artigianali, danze, musiche e tradizioni legate al cibo del proprio territorio, cercando di rappresentare anche le componenti apportate da tutte le comunità presenti a livello locale.

L’apertura serale sarà, come di consueto, un’occasione per scoprire e visitare i luoghi della cultura in un modo che, grazie a spettacoli artistici o ad altri eventi a carattere multidisciplinare, permetta di guardare a essi con occhi diversi, facendo leva anche sulle emozioni, sulle suggestioni, sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme.

Nello svolgimento delle Giornate massima attenzione andrà prestata all’accoglienza e all’accessibilità, intese nella loro accezione più ampia e inclusiva e in coerenza con il concetto stesso di sostenibilità.

Considerato il tema delle Giornate, si suggerisce inoltre di organizzare un momento dedicato espressamente al pubblico più giovane.

ADESIONI

Per aderire alle GEP occorre trasmettere la scheda evento e la liberatoria per le immagini, entro il 1 settembre, all’indirizzo e-mail:

drm-sar.comunicazione@cultura.gov.it.

La cartella con i documenti è allegata al presente articolo.

La Direzione regionale Musei Sardegna valuterà le richieste secondo criteri prestabiliti (aderenza al tema delle Giornate, gratuità delle iniziative, accessibilità e inclusione dei pubblici) e potrà dare eventuali ulteriori indicazioni circa le modalità e i tempi pubblicazione.

Gli eventi pubblicati sul sito del Ministero della cultura saranno quindi trasmessi in automatico anche per la pubblicazione sul Portale ufficiale europeo.
La pubblicazione degli eventi è vincolata alla rendicontazione, a fine manifestazione, del numero di visitatori, da trasmettere attraverso il modulo rilevazione visitatori alla Direzione regionale Musei di riferimento entro il 30 settembre 2023.

LA COMUNICAZIONE SOCIAL

Nella promozione degli eventi nei luoghi della cultura, si invita ad usare anche i canali social (Facebook, Twitter, Instagram).

Le card, i feed, le storie per i social e i templates ufficiali saranno disponibili in questa pagina che è in costante aggiornamento.

Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2023, #EuropeanHeritageDays, #MiC #museitaliani #GiornateEuropeeDelPatrimonio #EuropeForCulture #LivingHeritage.

Si raccomanda, inoltre, un ampio uso degli hashtag locali o che sono di riferimento nelle comunità di appartenenza.

LE SCADENZE

Si riassumono le principali scadenze:

Entro il 1 settembre: invio del modulo per la promozione degli eventi;
Entro il 30 settembre: trasmissione del modulo contenente il numero dei visitatori.