Giornata nazionale del Paesaggio.

Per la Giornata nazionale del Paesaggio, domenica 14 marzo 2021, vi aspetta un ricco calendario di iniziative digitali organizzate dai nostri musei e disponibili nei canali social.

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi:

Musei Garibaldini di Caprera. Il paesaggio marino ai tempi di Garibaldi. Storie di navigazione

Verrà presentato un video introduttivo girato a Caprera, tra Cala Garibaldi, il Compendio Garibaldino e le vedute panoramiche del Memoriale, che racconterà il paesaggio marino circostante: Cala Garibaldi il luogo dove Garibaldi attraccava dopo i suoi lunghi viaggi, dove sbarcò al ritorno della Spedizione dei Mille o dove semplicemente era solito fare i “bagni”. Le riprese al Compendio mostreranno la barca del Generale, utilizzata per gli spostamenti in Sardegna, e gli strumenti nautici che gli permisero di orientarsi in navigazione. Seguiranno lungo l’arco della giornata di domenica 14 il racconto di alcune storie vissute da Garibaldi in navigazione: dai piccoli episodi accaduti nei mari di Caprera, alle straordinarie avventure, con gli assalti dei pirati, accadute all’Eroe sui mari in giro per il mondo. Postati sui social in brevi video-pillole, gli episodi prenderanno ciascuno il titolo dalla nave o piccola imbarcazione su cui accaddero: “Emma”, “Carmen”, “Costanza”, “Clorinda” “Santa Reparata” e altre.

Veduta di Cala Garibaldi dal Memoriale – Caprera

Museo Sanna di Sassari. Paesaggi che cambiano. La storia del museo Sanna e del suo giardino

Per sensibilizzare la cittadinanza al tema del Paesaggio, il Museo partecipa alla Giornata con la pubblicizzazione, nei canali social, di un podcast tematico. L’evento digitale intende promuovere la conoscenza del paesaggio urbano del quale il Museo fa parte, attraverso un racconto che narra il territorio, la sua storia e i valori che esso trasmette.

Giardino del Museo Sanna – Sassari

Pinacoteca nazionale di Sassari. Il paesaggio si racconta… e si condivide

La Pinacoteca Nazionale di Sassari ha in programma la creazione di una serie di post sui propri canali social nella settimana dal 7 al 14 marzo. Verranno postate foto di paesaggi delle opere più rappresentative e più importanti della collezione. Il territorio e il paesaggio si raccontano…e si condividono: verranno invitati i visitatori virtuali a condividere foto dei propri luoghi del cuore o cercare di riprodurre i paesaggi della collezione in chiave moderna, in modo da creare una campagna social che punti a stimolare nuovi sguardi sul territorio. Domenica 14 marzo, come evento digitale conclusivo, verrà creata una mostra virtuale che raccoglierà il materiale condiviso sui canali social.

Antonio Ballero – Il rione sa Grassia – 1900 – Olio su tavola

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del Ministero della cultura nella sezione dedicata.