Giocare accessibile. Le novità del Museo Archeologico.

Venerdì 2 ottobre 2020 il Museo Archeologico nazionale di Cagliari prolungherà la sua apertura e sarà visitabile fino alle 23.00.

A partire dalle 20.00 verrà proposto un evento online, con diretta Facebook sulla pagina @MuseoArcheoCa, Giocare accessibile. Le novità del Museo Archeologico, nel quale verranno presentati i nuovi strumenti tecnologici che andranno ad arricchire l’offerta di accessibilità del Museo.

dav

• Il video gioco Enchanted Sun ideato e realizzato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, ambientato durante l’età nuragica, è stato pensato per divulgare la conoscenza dell’archeologia della Sardegna tra i giovani, in particolare nella fascia tra i 15 e i 22 anni.

• Il plastico interattivo dell’Area archeologica di Santa Vittoria di Serri, prodotto all’interno del progetto OVER THE VIEW dal Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna – CRS4, ha l’obiettivo di incentivare l’integrazione sociale delle persone con disabilità e sperimentare l’impiego delle tecnologie per migliorare l’esperienza di visita ai musei per le persone con disabilità sensoriale. Il plastico, realizzato in scala 1:200 con elevata risoluzione, è composto da sensori che vengono attivati durante l’esplorazione tattile fornendo una descrizione delle aree di maggiore interesse. È inoltre dotato di un avanzato motore di conversazione che consente di ottenere, tramite un’audioguida interattiva, le risposte alle domande formulate in linguaggio naturale (parlato).

Al termine della presentazione i visitatori potranno accedere alla sala didattica a piccoli gruppi per conoscere i nuovi strumenti accessibili e porre domande ai progettisti.

Per assicurare una visita in piena sicurezza gli ingressi saranno contingentati, pertanto la prenotazione è fortemente consigliata. Senza prenotazione non potrà essere garantito l’ingresso.

Per prenotare è necessario mandare una mail entro le 14.00 di venerdì 2 ottobre  all’indirizzo:
drm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it

Durante tutta la visita al Museo sarà d’obbligo l’utilizzo della mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e seguire le indicazioni del personale e dei pannelli informativi.