Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Garibaldi. Statue in movimento.

Sabato 29 luglio, a pochi giorni dalla riapertura del nuovo spazio espositivo, all’interno del mulino a vento di Giuseppe Garibaldi, e per celebrare i 140 anni dall’inaugurazione del monumento di Garibaldi a Caprera, ai Musei Garibaldini verrà inaugurata una mostra fotografica di Francesco Arancioni dedicata ai principali monumenti di Giuseppe Garibaldi eretti nelle piazze delle città in giro per il mondo.

Una parte delle fotografie saranno esposte anche al Memoriale Giuseppe Garibaldi.

Il fotografo Francesco Arancioni è un garibaldino contemporaneo che, sulle tracce del valoroso condottiero, ha attraversato l’Italia, il Sudamerica e altri luoghi in giro per il mondo armato di macchina fotografica. Spinto da una grande passione per l’Eroe dei due mondi, nel suo peregrinare ha ricercato e immortalato le numerose statue che vedono Garibaldi figurare in varie pose: in sella al suo cavallo o stante in piedi, a mezzo busto o a tutto tondo, mentre sguaina una spada o nel semplice atto di arringare la folla con un gesto della mano.

Tanti atteggiamenti che fanno di queste sculture delle vere proprie “statue in movimento”, che riescono a far emergere da questa esposizione non uno ma innumerevoli profili del grande condottiero.

La mostra sarà visitabile fino al 24 settembre 2023.