Festival Inaudita 2019. Concerto in Pinacoteca nazionale.

Il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari e l’Associazione Ensemble Spaziomusica Cagliari, mercoledì 5 giugno 2019, alle 18,00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, presenta il nono dei dieci concerti in programma dal 9 marzo all’8 giugno 2019.

Apre la serata Anna Zedda, Storica dell’arte, con il suo intervento dal titolo: Solo le cornici. La storia delle cornici artistiche nelle opere della Pinacoteca Nazionale.

La cornice artistica nasce nel XV secolo tra Firenze e Venezia quando l’immagine pittorica si slega dalla divisione in scomparti della pala tardogotica e la scena dipinta inizia ad essere concepita in modo unitario. La funzione di questo prezioso manufatto è di essere un tramite tra lo spazio reale e architettonico e lo spazio fittizio che l’immagine racconta: svolge quindi un ruolo di mediazione.

Attraverso le cornici esposte presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari sarà possibile ricostruire in parte l’evoluzione formale di questo prodotto artigianale.

Dipinto di San Girolamo – XVII sec. – Anonimo

Part. Cornice del Dipinto di San Girolamo – XVII sec.

A seguire il concerto dell’Ensemble Scisma, del Conservatorio di Cagliari, che eseguirà le musiche di:

Rodney Sharman, Giacomo Miluccio, Bruno Maderna, Goffredo Petrassi, Federico Gardella, Franco Oppo.

Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

e-mail: pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it