Festival Inaudita 2019. Concerto nella Pinacoteca nazionale di Cagliari.

Il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina” di Cagliari e l’Associazione Ensemble Spaziomusica Cagliari, sabato 06 aprile 2019, alle 18.00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presenta il quarto dei dieci concerti in programma dal 9 marzo all’8  giugno 2019.

Il Dipinto in musica, presentato da Antonia Giulia Maxia, Storica dell’arte, sarà l’Ancona di San Cristoforo, opera che per la sua posizione sovrasta e accompagna il pubblico nelle serate dei concerti. Di notevoli dimensioni, si impone per le tonalità fredde degli sfondi e i caratteri tardo manieristi. E’ attribuita al pittore campano Decio Tramontano, attivo nel tardo Cinquecento e proviene dalla chiesa cagliaritana di San Francesco di Stampace. La sua presenza nell’Isola testimonia i fitti e proficui scambi commerciali e culturali con i territori della Corona di Spagna.

Durante la serata si esibirà il Duo di flauti Ji Young Lee ed Enrico Di Felice che eseguirà le musiche di W.A. Mozart:

• Duo in re maggiore KV 157 n°5  Allegro – Allegretto vivace
  • Duo in la maggiore KV 156 n° 2  Allegretto grazioso – Andante con variazioni – Allegretto
  • Duo in sol maggiore KV 157 n°6  Allegro – Allegretto

Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari