Estate 2022 nei musei della Sardegna. Festività di Ferragosto.

Per questa estate 2022, la Direzione Regionale Musei Sardegna ha organizzato un fitto e diversificato calendario di eventi all’interno dei suoi musei.

A Caprera, nei luoghi della memoria di Giuseppe Garibaldi, sarà una settimana intensa tra cultura, storia, letteratura e paesaggio.

La prima apertura straordinaria sarà mercoledì 10 agosto al Memoriale Giuseppe Garibaldi, dalle 19.30 alle 22.30, ultimo ingresso al pubblico alle 21.15. Con le luci della sera, sarà possibile visitare le moderne sale multimediali, interamente dedicate alla figura dell’Eroe dei due Mondi, che si dipanano all’interno di quattro blocchi espositivi, parti integranti dell’architettura militare di Arbuticci, la fortezza sabauda che ospita il museo. Dagli esterni, poi, si potranno ammirare scorci panoramici mozzafiato, che fecero innamorare dell’isola anche Giuseppe Garibaldi, resi ancora più suggestivi dai caldi colori del tramonto d’estate.

Poco più tardi, al calare del buio, in quella che è tradizionalmente conosciuta come la notte di San Lorenzo, con gli occhi rivolti all’insù si potrà osservare come ogni estate lo spettacolo delle stelle cadenti.

Venerdì 12 agosto, alle 18.00, il Compendio Garibaldino di Caprera ospiterà la presentazione del romanzo di Pietro Picciau. All’ombra del pino di Clelia, l’autore converserà con Gianluca Lioni sul secondo capitolo della saga dedica all’Eroe dei due Mondi dal titolo Garibaldi la spada dei Mille, Arkadia editore.

La manifestazione segna un nuovo appuntamento per Mediterranea. Culture. Scambi. Passaggi, il festival letterario organizzato dall’Associazione Editori sardi.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, sino ad esaurimento posti. Per prenotare:

drm-sar.museigaribaldi.caprera@cultura.gov.it.

Inoltre, tutti coloro che sceglieranno di trascorrere il Ferragosto a Caprera, avranno la possibilità di combinare nella stessa giornata sole, mare e divertimento con storia, cultura e relax visitando i Musei Garibaldini, aperti eccezionalmente nei seguenti orari:

• Compendio Garibaldino: dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso alle 18.45; prenotazioni: 335 7505401
  • Memoriale Giuseppe Garibaldi: dalle 13.45 alle 19.15, ultimo ingresso alle 18.15.

Per maggiori info: www.garibaldicaprera.beniculturali.it/info.

I due musei effettueranno il giorno di chiusura settimanale eccezionalmente martedì 16 agosto.