Donna o Dea: seminario e laboratori didattici.

Sarà una settimana ricca di eventi al Museo archeologico nazionale di Cagliari. All’interno degli approfondimenti per la Mostra in corso fino al 12 maggio 2019, Donna o Dea, verranno proposte numerose iniziative per condividere insieme la conoscenza del nostro ricco patrimonio archeologico, con laboratori, studi e attività di ricerca.

• Martedì 12 marzo 2019, alle 18.00, Seminario La Venere di Bracciano e il villaggio de “La Marmotta”. Storia del ritrovamento e nuove prospettive.

A cura di Alessandra Serges e Mario Mineo (Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma). Verrà analizzata la Venere del Lago di Bracciano e il suo contesto di recupero, il villaggio de La Marmotta, insediamento palafitticolo risalente al neolitico, eccezionalmente conservato dall’ambiente subacqueo.

• Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 marzo 2019, alle 10.00, Laboratorio didattico L’Arte per le scuole.

Verranno organizzate tre giornate di attività didattica sulle tecniche di realizzazione e scansione dei beni culturali: dalla fusione arcaica alle più moderne stampe 3D, passando per l’utilizzo dei software di ingrandimento e riduzione. A seguire la dimostrazione della fusione dei metalli e della pratica di fusione a cera persa. Interverranno i docenti della Scuola di scultura dell’Accademia delle Belle arti di Urbino, partner del progetto Donna o Dea, Pino Mascia, Paolo Soro e Massimo Tadolino.

Per informazioni:

Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Tel. +39 070 655911 – +39  070 60518240

e-mail: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it