Donna o Dea. Le figure femminili nella preistoria e protostoria sarda.

Donna o Dea. Donne di pietra, d’argilla e d’osso, donne in miniatura dalle semplici sinuosità appena bozzate o dalle forme rotonde e ridondanti.

Con l’obiettivo di illustrare, attraverso un’analisi etno-archeologica  le figure femminili nella preistoria e protostoria sarda in un’ottica europea, il Polo Museale della Sardegna e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, in partnership con la White Rocks Bay e con l’organizzazione del Museum Shop Cagliari, mercoledì 21 novembre 2018, alle 17.00, nella Sala conferenze del Museo Archeologico di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presenta la conferenza dal titolo Donna o Dea. Le figure  femminili nella preistoria e protostoria sarda.

Il racconto delle raffigurazioni femminili, cariche di significati simbolici, verrà illustrato attraverso la presentazione della Venere di Savignano, la più antica statua inserita nell’esposizione della mostra temporanea in programma nei prossimi giorni dal titolo Donna o Dea.

Intervengono:

Giovanna Damiani – Direttore del Polo Museale della Sardegna

Roberto Concas – Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Carlo Luglié – Professore  di Preistoria e Protostoria dell’Università di Cagliari

Alessandra Serges – Funzionario archeologo del Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma

Le curatrici del progetto Silvia Fanni, Marcella Sirigu, Laura Soro e Consuelo Congia. Nel corso della serata verrà presentato il libro La Venere in Viaggio a cura di Alessandra Serges.

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Tel. +39 070 655911 – +39  070 60518240