Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Conferenze di approfondimento scientifico.

Pinacoteca nazionale di Cagliari:

conferenza di Marco Antonio Scanu dal titolo Leonardo de Alagón e la Sardegna del XV secolo, fra mito romantico e banderia feudale, alle 17.00.

Attraverso la narrazione della storia sarda di metà Quattrocento, lo studioso ci guiderà alla conoscenza della figura politica e della vicenda personale dell’ultimo marchese di Oristano, Leonardo de Alagón, diventato, nell’immaginario romantico di fine Ottocento, emblema del nazionalismo isolano.

“Ripercorrere le tappe note della vicenda biografica di Leonardo de Alagón è agganciare anche un paradigma interpretativo, il più vicino agli accadimenti concreti, che restituisce il ‘colore’ di un’epoca, fra protagonisti d’eccezione, dinamiche mediterranee materiali e ideali , dettagli di vita vissuta, privilegi aristocratici, raffinate strategie di supremazia monarchica e scontri feudali all’ultimo sangue. Su questo sfondo, in primo piano, si staglia una personalità altera, di grande risalto umano, di cui i documenti non ci restituiscono il volto ma che permane ben tratteggiata e palpitante, mediante il chiaroscuro delle proprie ambizioni.” (Marco Antonio Scanu).

Ritratto del Marchese Leonardo de Alagon

Museo archeologico nazionale di Cagliari:

conferenza di Michele Guirguis dal titolo La Sardegna della prima metà del I millennio a.C. Networks mediterranei tra Sardi, Fenici e Greci, alle 17.30.

Nell’ambito degli approfondimenti scientifici legati alla mostra Le civiltà e il Mediterraneo, Michele Guirguis, Università degli Studi di Sassari, ci parlerà della presenza fenicia nel Mediterraneo centro-occidentale, con particolare riferimento alla Sardegna. Attraverso l’analisi dei documenti antichi, lo studioso farà un focus sui rapporti tra le diverse regioni interessate dalla diffusione della cultura fenicia nel IX-VIII sec. a.C.  fino al VI sec. a.C.

In particolare, per la Sardegna arcaica verranno presentati i siti di Sulky-Sant’Antioco, di Monte Sirai-Carbonia e di Cuccureddus-Villasimius, con il supporto dei dati  delle ultime ricerche e nuove indagini di scavo. Dalla recente documentazione archeologica emerge infatti una realtà composita, multietnica e multiculturale, dominata dai rapporti tra i Sardi di tradizione nuragica e i Fenici, con ulteriori apporti derivanti dalle molteplici connessioni mediterranee.

Informazioni:

  • Pinacoteca nazionale, piazza Arsenale, 1, Cagliari

giorno e orario: venerdì 24 maggio 2019, alle 17.00

tel. + 39 070662496

mail: pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

  • Museo archeologico nazionale, piazza Arsenale, 1, Cagliari

giorno e orario: venerdì 24 maggio 2019, alle 17.30

tel. +39 070 60518240

mail: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it