Domenica 5 settembre, la Pinacoteca nazionale di Sassari sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle 9.00 alle 13.00 e, per l’occasione, verrà allestita una sala dedicata al pittore e incisore Stanis Dessy.
L’artista fu, tra tutti quelli che compaiono nella Collezione Tomé, il più vicino alla figura del mecenate, come testimonia il grande numero di opere presenti nella raccolta, spesso corredate di dediche affettuose. L’esposizione, quindi, si amplia e illustra, insieme ai dipinti e agli acquerelli, una vasta selezione di incisioni, comprese le più significative della sua produzione, tra le quali le grandi xilografie degli anni trenta e le di poco successive acqueforti, sino ad arrivare alle ariose e freschissime stampe degli anni cinquanta.
Gli ingressi saranno contingentati e, secondo le attuali norme anti COVID, è obbligatorio presentare la certificazione verde (Green Pass) corredata di un documento di identità, utilizzare la mascherina durante la visita e rispettare il distanziamento.