8 marzo al museo.

In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

Ecco gli orari dei nostri musei:

Compendio garibaldino di Caprera dalle 8.30 alle 19.30

Memoriale Giuseppe Garibaldi dalle 8.30 alle 13.45

Museo Sanna di Sassari dalle 14.00 alle 20.00

Pinacoteca nazionale di Sassari dalle 9.00 alle 19.30

Antiquarium Turritano di Porto Torres dalle 9.00 alle 16.00

Museo archeologico Giorgio Asproni di Nuoro dalle 9.00 alle 15.30

Basilica di San Saturnino di Cagliari dalle 9.00 alle 16.00.

Per l’occasione la Pinacoteca nazionale di Sassari presenta

STORIE DI DONNE. IL DOVERE DI ESSERE SANTE, REGINE, EROINE, una riflessione sulle donne ritratte e sulla loro esistenza, forzatamente eroica e tragica: racconti di regine, sante, donne comuni e leggendarie. Costrette a essere ‘speciali’ quasi sempre a seguito di un episodio di violenza, o comunque di una costrizione.

Seducenti, colte e sagge, personaggi immaginari o reali, le donne ritratte nelle opere ospitate in Pinacoteca verranno raccontate in un percorso che andrà dai testi e immagini sacri – il martirio di Santa Lucia, il racconto biblico del tentativo di violenza da parte dei vecchioni sulla casta Susanna – a quelli storici e mitici, con la storia tragica ed eroica di Lucrezia romana e la vita devota di Maria Adelaide d’Asburgo Lorena, Regina di Sardegna. Si narrerà di Vittoria della Rovere alla corte dei Medici a Firenze, e poi di Margherita Pusterla, figura tratta dal romanzo di Cesare Cantù, celebre nell’Ottocento.

L’evento proposto condurrà i visitatori nel mondo delle protagoniste – viste però da una prospettiva sempre maschile – di opere di autori rinascimentali, passando per il Barocco e giungendo alla rappresentazione gentile e commossa di Giovanni Marghinotti nel XIX secolo.

La visita guidata inizierà alle 17.30.

È suggerita la prenotazione all’indirizzo e-mail

drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it

o telefonica al n. 079 231560.