Sei in: Home / Notizie / Mostre

Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 a Caprera.

Nella splendida cornice di Caprera, i due musei garibaldini celebrano la Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 con due importanti iniziative.

Il Compendio Garibaldino presenta Caprera: proiezioni dal passato. Storia di un paesaggio che si conserva e si trasforma, mostra temporanea accompagnata da una videoproiezione di immagini d’epoca per conoscere le più significative vicende che hanno interessato l’Isola, eletta da Giuseppe Garibaldi a sua dimora, sullo sfondo del continuo rapporto di interazione tra la Natura e l’Uomo. Il passato rivive nelle illustrazioni dell’artista inglese Frank Vizetelly, pubblicate nelle pagine del prestigioso The Illustrated London News (1861), recentemente donate al Compendio Garibaldino, che verranno esposte al pubblico per la prima volta nella casettina che fu la prima abitazione di Garibaldi.

Il Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi  organizza invece una visita guidata e un laboratorio didattico dal titolo Paesaggio a Nord-Ovest. Mamma, ho perso la Tramontana! La suggestiva posizione di Forte Arbuticci che domina l’Arcipelago di La Maddalena e arriva fino alla Corsica, è un punto di osservazione privilegiato che offre allo sguardo del visitatore la possibilità di spaziare e di riconoscere i punti geografici di riferimento.

Per l’occasione, i partecipanti al laboratorio didattico saranno guidati alla scoperta della Fortezza Arbuticci e costruiranno una bussola artigianale che guiderà gli studenti alla realizzazione della propria rosa dei venti.

Stazione telemtrica – Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi

Compendio Garibaldino di Caprera, mostra e proiezione Caprera: proiezioni dal passato. Storia di un paesaggio che si conserva e si trasforma

dal 14 al 24 marzo, dalle 9.00 alle 20.00

telefono: +39 0789 727162

Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi Paesaggio a Nord-Ovest. Mamma, ho perso la Tramontana!

mercoledì 14 marzo alle 11.00

telefono: +39 0789 727162