In occasione delle aperture straordinarie, dalle 20.00 alle 23.00, di venerdì 10, 17 e 24 agosto 2018, il Compendio Garibaldino di Caprera coinvolgerà i visitatori in un percorso di grande fascino e interesse incentrato sulla storia degli edifici che circondano il cortile d’ingresso della casa – museo.
Il pubblico avrà modo di visitare alcuni ambienti che normalmente non rientrano nel consueto percorso di visita, e conoscere gli spazi realmente vissuti e abitati dall’Eroe dei due Mondi.
Tutte le costruzioni presentano un’architettura semplice e lineare, priva di elementi ornamentali, ma molto caratteristiche per l’aspetto irregolare, arricchite dal senso di pace e solitudine del silenzio che le circonda. Gli edifici, di cui si possono apprezzare le tipiche facciate bianche di ispirazione sudamericana, sono disposti intorno ad uno spazio verde che costituisce il suggestivo cortile, all’epoca importante luogo di incontro e aggregazione della piccola comunità isolana. Attualmente l’area, dove si erge il maestoso pino secolare piantato dal Generale per la nascita di sua figlia Clelia, accoglie i visitatori e segna l’inizio del percorso di visita.
Nei tre venerdì verranno messe in mostra, in ordine cronologico di edificazione, tre strutture storiche abitualmente chiuse al pubblico e ognuna di essa ospiterà al proprio interno una piccola esposizione:
- venerdì 10 agosto 2018, dalle 20.00 alle 23.00: La prima casa di Garibaldi.
È la costruzione più antica del Compendio, preesistente all’arrivo dell’Eroe a Caprera e dove si stabilì, dopo un piccolo intervento di ristrutturazione, agli inizi del 1856. All’interno dei piccoli ambienti saranno esposte copie di immagini storiche, alcune inedite, degli edifici d’epoca che formano il Compendio Garibaldino e che documentano e ricostruiscono visivamente le varie fasi di realizzazione dell’intero complesso abitativo; - venerdì 17 agosto 2018, dalle 20.00 alle 23.00: La Casa di legno. Ambiente pensato e costruito nel 1856 dallo stesso Garibaldi come ampliamento della prima piccola abitazione, realizzata interamente con assi di legno trasportate da Nizza. Si tratta di un semplice fabbricato costituito da un unico ambiente rialzato dal terreno dove i visitatori potranno ammirare, al suo interno, il plastico che rappresenta in scala tutti gli edifici del Compendio Garibaldino;
- venerdì 24 agosto 2018, dalle 20.00 alle 23.00: La Casa di ferro. Situata tra la casa bianca e la stalla, occupa un posto speciale all’interno del cortile e si differenzia dalle altre per la singolare modernità che la contraddistingue: un raro prototipo di casa prefabbricata in stile inglese, realizzata in legno e rivestita da lamiera metallica ondulata. Il generale Garibaldi la ricevette in dono nel 1861 dal suo amico Felice Orrigoni che gliela spedì da Londra a Caprera. Per l’occasione, all’interno di una delle stanze, verranno esposti alcuni libri appartenuti al Generale.
Informazioni:
Compendio Garibaldino, Caprera, La Maddalena
venerdi 10, 17 e 24 agosto 2018, dalle 20.00 alle 23.00
telefono: +39 0789 727162
e-mail: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it
L’ingresso per l’evento è gratuito